Libarna GAS - Gruppo Libarna

LA NOSTRA STORIA

LA NOSTRA STORIA

Un giorno…. così per caso

“La nostra Società ha trovato il proprio nome per puro caso. Tanti anni fa, negli intervalli di tempo libero, avevo iniziato a fare puntate in automobile nei paesi della zona, per interpellare alcune Amministrazioni Comunali sulla possibilità di costruire qualche modesta rete del gas per usi civili. Era già da un po’ che di tempo che mi davo da fare, perché il mio lavoro di gasista potesse svolgersi senza dover aspettare che le mie iniziative dovessero passare al vaglio dell’opinione e dell’assenso altrui. Infatti, acquisita una modesta esperienza nel mestiere di gasista, avvertivo ormai una certa contrarietà, perché dovevo far dipendere il tutto dalle decisioni di altri, che non si meritavano nemmeno di darmene il motivo.

     Un giorno, durante queste mie peregrinazioni al confine fra Piemonte e Liguria, sulla strada per Genova, vidi un segnale stradale che indicava la vicinanza di scavi che avevano messo in luce la Città romana di Libarna.

     Avevo in quel momento intenzione di presentare qualche proposta in alcuni Comuni della zona. Mentre stavo osservando gli scavi della Città romana, mi ricordai che ero alla ricerca anche del nome da dare alla nascente Società. Un nome che ricordava la storia romana poteva essere di buon auspicio e occultare il fatto che la Società non aveva una sua Storia alle spalle.
La Società, appena formata, ebbe a realizzare i primi timidi impianti nell’Oltrepò Pavese.

     Dal primo inizio, si è proseguito con molta decisione e tanto coraggio, ma specialmente, con tanta passione. Rubando una frase di Leopardi, possiamo dire che sono stati anni di “lavoro matto e disperatissimo”.

     Furono anni in cui si continuò, in modo forsennato, a mettere tubi sotto terra, costruire cabine, raggiungere le case più lontane e quasi sparse, dei Comuni serviti.

     Questo lavoro si è in fondo dimostrato un vantaggio per la popolazione. Infatti la nostra Società può dire con orgoglio che il prezzo del gas, applicato ai propri Clienti, è particolarmente contenuto e fra i più bassi della zona. Ciò significa che la diffusione del consumo del gas è stata spinta a livelli molto alti: nei centri da noi serviti il consumo medio per utente è molto elevato e diffuso in quasi tutte le case.”

 

Ing. Filippo Carini
Tratto da:” I primi vent’anni di Libarna Gas”